Uzanto:FiorixF1/Sandbox/Sandbox 1

El Vikipedio, la libera enciklopedio
Tomb Raider: The Angel of Darkness
Serio Tomb Raider
Platformo PlayStation 2
Ĝenro Objektiva pafludo
Ludomaniero Unuope
vdr

Tomb Raider: The Angel of Darkness estas videoludo de la serio Tomb Raider kaj la sekvo de Tomb Raider: Chronicles. Ĝi estas la lasta epizodo kreita de Core Design kaj estis publikigita la 20-an de junio 2003 de Eidos Interactive. En tiu videoludo Lara estas akuzita pri hommortigo de Werner Von Croy. La ludo disvolviĝas en du landoj: Francio kaj Ĉeĥio.

Temo[redakti | redakti fonton]

Accusata dell'assassinio del suo ex mentore, Werner Von Croy, Lara diventa una fuggitiva. Seguendo gli appunti scritti su un diario lasciatole da Von Croy, Lara finisce in una corsa contro il tempo per ritrovare degli artefatti prima di un'alleanza segreta, il quale scopo è dominare il mondo e resuscitare spaventose bibliche creature conosciute come Nephilim.

Pieter Van Eckhardt è il nemico principale in Tomb Raider Angel of Darkness. Era un malvagio alchimista del XV secolo che creò un'arma potentissima chiamata Sanglyph. Per tenere il Sanglyph al sicuro, Eckhardt lo divise in cinque pezzi che nascose in cinque dipinti da lui creati, raffiguranti immagini demoniache.

Eckhardt diventò sempre più malvagio e potente. Infine creò un ordine conosciuto come Cabal, che consisteva in un'alleanza tra cinque potenti alchimisti incluso Eckhardt. Si preparò a resuscitare un'estinta ibrida razza di angeli chiamata Nephilim, che fu la ragione per cui egli creò il Sanglyph. Credeva che attraverso l'uso dei Nephilim avrebbe ottenuto il potere sul mondo. Per le sue intenzioni, un ordine chiamato Lŭ Veritatis ("luce della verità" in latino) nacque per fermare Eckhardt ed il Cabal. Gli altri membri del Cabal furono alla fine uccisi da Eckhardt per conservare i segreti che avevano. I Lŭ Veritatis acquisirono i Cristalli di Luce, antica arma di luce che fu utilizzata per estinguere la razza Nephilim in tempi biblici. I tre frammenti furono usati contro Eckhardt, che rimase intrappolato in uno stato di paralisi. I Lŭ Veritatis (guidati da Fratello Obscura) sigillarono Eckhardt in una profonda cavità e lo lasciarono lì per 500 anni. Il sigillo su Eckhardt sarebbe durato solamente fino a quando i tre Cristalli sarebbero stati combinati. Fratello Obscura quindi confiscò i cinque dipinti che contenevano i frammenti di Sanglyph. Dipinse immagini religiose sopra quelle maligne e nascose ogni quadro in un luogo diverso per tutto il territorio. I dipinti furono battezzati Dipinti Obscura ("tenebra" in latino). Fu dunque creata una copia di ogni quadro. Queste copie erano conosciute come le Incisioni Obscura. Ogni copia conteneva una mappa codificata dell'ubicazione del dipinto originale.

Nel 1945, qualcosa accadde ed uno dei Cristalli si separò dagli altri due. È probabile che ciò avvenne a causa di un evento collegato alla Seconda Guerra Mondiale. Eckhardt si liberò e scappò dalla cavità nella quale trascorse gli ultimi 500 anni in sofferenza. Giurò vendetta contro i Lŭ Veritatis e riportò in vita il Cabal facendone la base nella sua città natale Praga. Il nuovo Cabal si impegnò a inseguire qualsiasi membro dei Lŭ Veritatis. Eckhardt riuscì anche ad ottenere il Cristallo di Luce che era stato separato dagli altri due e che era ancora in mano ai Lŭ Veritatis. Nascose questo frammento nel suo vecchio laboratorio, che si trovava nel profondo sottosuolo proprio in basso allo Strahov, la sede del Cabal.

Dopo aver nascosto questo frammento, Eckhardt ed il Cabal cominciò a rivendicare i cinque dipinti Obscura, al fine di ottenere il Sanglyph. Dal momento in cui Lara viene coinvolta nella storia, il Cabal aveva già in mano tre dei cinque dipinti. Eckhardt quindi assunse Werner Von Croy per trovare gli ultimi due. Von Croy localizzò il quarto dipinto al di sotto del Louvre grazie alle incisioni Obscura, ma non informò mai Eckhardt, perché dal quel momento, Von Croy scoprì del vero, malvagio lato di Eckhardt e delle sue intenzioni. Sebbene Von Croy fu assassinato, Eckhardt non ne fu responsabile.

Lara trovò i due dipinti rimanenti, di cui Eckhardt dopo rivendicò da lei prima della ritirata nel suo vecchio laboratorio sotto lo Strahov. Quindi egli cominciò a finire quello che aveva iniziato cinque secoli addietro--resuscitare la razza Nephilim. Il Cabal rientrò in possesso dell'ultimo Nephilim esistente in Turchia: un esemplare che fu chiamato "il Dormiente". Per riportare in vita il Dormiente, Eckhardt necessitava di parti del corpo, le quali ottenne dalle vittime da lui uccise usando il suo potente guanto. Durante il confronto finale nel suo laboratorio con Lara, Eckhardt cominciò il processo di resurrezione del Dormiente. Combatté contro Lara usando il Sanglyph, ma fu infine ucciso da Karel, il suo braccio destro nel Cabal, accoltellato dritto in fronte dal terzo Cristallo di Luce. Karel si rivelò essere l'ultimo Nephilim sopravvissuto vivente e dimostrò che tutta la gente che aiutò Lara morì dalle sue stesse mani per evitare la distruzione del Dormiente. Offrì dunque a Lara la possibilità di unirsi a lui nella sua resurrezione. Lara rifiutò e decise di mettere fine a tutto ciò usando il guanto di Eckhardt sul Dormiente--al fine di distruggerlo e possibilmente facendo fare la stessa fine a Karel. L'episodio successivo avrebbe spiegato se o no Karel fosse riuscito a scappare e riportare il Nephilim in Cappadocia, Turchia.

Roluloj[redakti | redakti fonton]

  • Lara Croft: Accusata dell'omicidio del suo ex mentore e rivale, Werner Von Croy, Lara diventa una fuggiasca in fuga per l'Europa.
  • Kurtis Trent: Il secondo personaggio giocabile, Kurtis Trent mira a vendicare la morte di suo padre, Konstantin, grande maestro dei Lŭ Veritatis. Kurtis sembra essere l'ultimo di questo ordine segreto.
  • Pieter Van Eckhardt: L'Alchimista Nero, capo di un'organizzazione segreta, I Cabal, la quale sede è nella Fortezza Strahov a Praga. Chiede a Werner Von Croy di ritrovare cinque artefatti conosciuti come Dipinti Obscura e dei quali si pensa che abbiano poteri alchemici e che siano collegati alle arti oscure.
  • Werner Von Croy: Vecchio mentore di Lara durante la sua giovinezza e famoso archeologo, è assassinato dal Monstrum nel suo appartamento parigino all'inizio del gioco. Lara è la sola persona con l'assassino, che era presente durante l'omicidio.
  • Louis Bouchard: Un uomo coinvolto in oscuri affari nel lato oscuro di Parigi. È il proprietario della discoteca Le Serpent Rouge, recentemente chiusa a causa del numero di morti tra lo staff, credute essere collegate al Monstrum.
  • Marten Gunderson: Veterano di guerra. Ora gestisce truppe di soldati mercenari per la difesa di basi altamente a rischio di invasioni. Lavora per Pieter Van Eckhardt ed è responsabile dell'assedio del Louvre.
  • Joachim Karel: Occupa uno dei posti più alti del Cabal e ha la base a Parigi. Assicura il reclutamento e la protezione della setta attraverso il mondo. Egli nasconde un oscuro segreto...
  • Grant Muller: Uno degli scienziati di Cabal che lavora nella Bio-Cupola. Amante delle piante, per i Cabal creerà della vegetazione adatta alla rinascita dei Nephilim.
  • Kristina Boaz: Sopravvissuta ad un incidente aereo è responsabile del reparto correttivo dell'istituto psichiatrico dello Strahov, a Praga.
  • Margot Carvier: Amica e collega di Von Croy e professoressa all'accademica di storia Parigina è impegnata ad esaminare un recente scavo archeologico sottostante al Louvre. Più tardi viene uccisa dal Monstrum dopo una conversazione tra lei e Lara.
  • Janice: Una prostituta del posto che condivide qualche utile informazione con Lara concernenti ai recenti (ed alquanto loschi) avvenimenti nel Ghetto Parigino.
  • Pierre: Proprietario del ristorante Cafe Metro. Accetta di aiutare Lara a trovare Bouchard in cambio di una scatola che ha lasciato al nightclub Le Serpent Rouge.
  • Francine: Ex fidanzata di Pierre. Aiuta Lara ad entrare nel cimitero della chiesa di St. Aicard.
  • Daniel Rennes: Membro dell’oscura popolazione che abita i sotterranei di Parigi. Amico di Louis Bouchard. Gestisce segretamente traffici di denaro illegali, utilizzando come copertura una agenzia di prestiti. Rennes è anche fabbro, pittore e archivista. Viene assassinato da Eckhardt.
  • Anton Gris: Un allenatore di pugilato, amico di Louis Bouchard. Gestisce una palestra in una vecchia chiesa di Parigi.
  • Thomas Luddick: Un giornalista praghese. Dà informazioni circa il Cabal e il pass di sicurezza della Fortezza Strahov a Lara Croft in cambio di denaro. Viene più tardi ucciso da Pieter Van Eckhardt.

Karakterizoj[redakti | redakti fonton]

Similmente ai precedenti 5 episodi di Tomb Raider, The Angel of Darkness è un gioco d'azione-avventura in 3^ persona che ha come protagonista Lara Croft e, per la prima volta, anche un secondo personaggio, Kurtis Trent.

Il giocatore controlla Lara attraverso i 33 livelli, manovrandola con attenzione al di là delle trappole, sparse nei livelli, e risolvendo enigmi necessari a progredire nell'avventura.

Le nuove mosse di Lara includono una ruota all'indietro, un piccolo saltello, la furtività, strisciare distesi a terra, una capriola in avanti, il combattimento corpo a corpo ed il "super-salto" che può essere eseguito mentre si utilizza lo sprint.

Diversamente dai precedenti giochi, Angel of Darkness non permette di usare le doppie pistole. Tuttavia i giocatori della versione PC hanno la possibilità di usarle scaricando da internet le tre "patches" e "utility" disponibili.

In The Angel of Darkness, diversamente dagli altri episodi Tomb Raider è a volte necessario per Lara acquisire un potenziamento di forza per riuscire a superare certi salti, aprire determinate porte ecc.

Un elemento "GDR" è aggiunto alla serie con l'introduzione della possibilità per il giocatore di scegliere cosa Lara deve dire alla gente con cui sta parlando, come chiedere gentilmente, corrompere o minacciare.

Niveloj[redakti | redakti fonton]

 Francio (Parizo)

Lara incontra Werner nel suo appartamento a Parigi, prima che egli venga assassinato davanti ai suoi occhi. Essendo la prima sospettata, fugge tra i vicoli parigini, avventurandosi poi nei posti più impensati: un locale notturno chiamato Le Serpent Rouge e le famose gallerie del Louvre.

  • 1-a Nivelo: I vicoli di Parigi
  • 2-a Nivelo: Case popolari in rovina
  • 3-a Nivelo: Tetti della zona industriale
  • 4-a Nivelo: Appartamento di M. Carvier
  • 5-a Nivelo: Ghetto di Parigi
  • 6-a Nivelo: Erborista del salice
  • 7-a Nivelo: Café Metro
  • 8-a Nivelo: Il Serpent Rouge
  • 9-a Nivelo: Cimitero di San Aicard
  • 10-a Nivelo: Nascondiglio di Bouchard
  • 11-a Nivelo: Chiesa di San Aicard
  • 12-a Nivelo: Monte Dei Pegni di Rennes
  • 13-a Nivelo: Louvre: canali di scarico
  • 14-a Nivelo: Gallerie del Louvre
  • 15-a Nivelo: Lo scavo archeologico
  • 16-a Nivelo: Tomba degli avi
  • 17-a Nivelo: La sala delle stagioni
  • 18-a Nivelo: Sala di Nettuno
  • 19-a Nivelo: L'ira della bestia
  • 20-a Nivelo: Santuario della Fiamma
  • 21-a Nivelo: Il respiro di Ade
  • 22-a Nivelo: Gallerie sotto assedio
  • 23-a Nivelo: Appartamento di Von Croy

 Ĉeĥio (Prago)

Lara è a caccia di indizi nell'appartamento di un ricco gallerista, conosciuto come Mathias Vasiley, che è stato recentemente assassinato dal Monstrum. Lo Strahov è la fortezza della diabolica organizzazione che sta dietro agli assassinii del Monstrum, localizzata a Praga. Lara ottiene l'accesso attraverso un giornalista. La Fortezza Strahov è composta da diverse aree, tra cui un centro di ricerche biologiche, un centro di ricerca acquatica, un'istituzione psichiatrica (l'unico livello di tutti i Tomb Raider ad essere giocato da un altro personaggio) e una tomba segreta chiamata La cripta dei trofei. Fisicamente è un ampio complesso industriale e pare essere davanti a una qualche sorta di operazione di trasporti.

  • 24-a Nivelo: La scena del crimine
  • 25-a Nivelo: La fortezza Strahov
  • 26-a Nivelo: Centro ricerche biologiche
  • 27-a Nivelo: Il Sanatorio (Kurtis)
  • 28-a Nivelo: Area di sicurezza (Kurtis)
  • 29-a Nivelo: Area di ricerca acquatica
  • 30-a Nivelo: La cripta dei trofei
  • 31-a Nivelo: Il ritorno di Boaz (Kurtis)
  • 32-a Nivelo: Il dominio perduto
  • 33-a Nivelo: Laboratorio di Eckhardt

(Kurtis) significa che il giocatore impersonerà il personaggio di Kurtis in quel livello.

Lara Croft Tomb Raider: The Action Adventure[redakti | redakti fonton]

Lara Croft Tomb Raider: The Action Adventure è un DVD interattivo rilasciato nel 2006, che segue la trama di Angel Of Darkness in versione semplificata.

Notoj[redakti | redakti fonton]